Territorio di Deruta oggi: il ruolo del Tevere e della E-45

Scritto dal SEO Senior Luca Marchei

Dalle ricerche effettuate, i due fattori che principalmente hanno determinato l'organizzazione del territorio di Deruta risultano essere le modifiche apportate al percorso del fiume Tevere e la realizzazione della superstrada E45.

In particolare quest'ultima ha portato ad uno sviluppo che, partendo dall'immediato intorno del centro storico, si è espanso verso la valle del Tevere, che trova proprio nella superstrada l'asse di un nuovo stimolo di sviluppo territoriale.

Nell'assetto urbano del Comune di Deruta si possono distinguere chiaramente tre grandi zone, rappresentate in questa animazione e riassumibili in questo modo:

Le ultime due seguono l'andamento della E45, la quale risulta esserne una netta linea di delimitazione.

È inoltre un elemento pregnante per il territorio in esame perchè, a differenza di ciò che accadeva in passato, quando la morfologia del terreno era il principale elemento considerato (e quindi un'altura veniva scelta per la sua più facile difendibilità), oggi le linee guida che attraggono maggiormente l'insediamento urbano sono prorpio le infrastrutture viarie.

Proprio sulla base di queste considerazioni si può ipotizzare uno sviluppo territoriale futuro che continui in tal senso, cioè seguendo come linea direzionale la superstrada.

Informazioni utili e riferimenti