T.I.N e D.E.M.

T.I.N. e D.E.M. sono due specifiche restituzioni CAD che servono, rispettivamente, a ricavare la triangolazione di un modello 3D di un territorio per poi ricostruire le curve di livello e delle mappa informative in grado di fornire dati sullo stato del territorio stesso oggetto dello studio.

Scritto dal SEO Senior Luca Marchei

T.I.N. (Triangulated Irregular Network) - attuale

Il TIN è una struttura dati vettoriale basata su triangoli con maglia irregolare, capace di fornire elevata risoluzione solo dove questa è necessaria.

I triangoli vengono generati unendo i punti rilevati in una rete di maglie triangolari che soddisfano il criterio di Delaunay: un cerchio disegnato per i tre punti di un triangolo non deve contenere altri punti.

Ogni punto è connesso con i due più vicini per formare un triangolo.

La triangolazione di Delaunay è un algoritmo di geometria computazionale piana, il TIN considera però i punti come dotati di quota, e questo genera la superficie 3D. Di seguito tutte le elaborazioni CAD a Curve di Livello e TIN::

D.E.M. (Digital Elevation Map)

I file DEM contengono la rappresentazione di porzioni di territorio attraverso una matrice formata da un certo numero di righe e colonne di dimensione regolare e distribuzione costante, nella quale la localizzazione di un oggetto geografico avviene tramite la posizione che la cella occupa sulla matrice. Il valore assegnato ad ogni cella ne rappresenta l'attributo. Nei DEM territoriali tale attributo risulta utile per rappresentare la geomorfologia del terreno attraverso la quota altimetrica. Di seguito tutte le elaborazioni CAD relative alle mappe di studio:

Informazioni utili e riferimenti