Per i 40 anni dalla nascita del microprocessore Intel ha pubblicato un’infografica che rappresenta, fra immagini e testi, tutta l’evoluzione che c’è stata nel mondo dell’informatica dall’avvento del primo calcolatore, un Unicom 141P (1971), ai più moderni dispositivi mobile passando attraverso Personal Computer ultra moderni.

Nell’invenzione del micro-processore Intel individua il grande progresso tecnologico di questi ultimi tempi, esso è infatti presente ormai un tutto ciò che ha a che fare con l’informatica o l’elettronica.

Non tutti sanno che la scintilla di questo grande successo si deve a un italiano, Federico Faggin, il quale sviluppò la tecnologia LSI dalla quale fu possibile costruire il primo processore e fu sempre lui per primo a integrare una CPU (Central Processor Unit) in un solo chip, migliorando l’architettura dei calcolatori incrementandone la capacità di calcolo.

Sei un appassionato di informatica ma no sai da dove cominciare? Contattami e segui le mie lezioni private su Joomla e WordPress a Roma, anche a domicilio!