In un periodo in cui il marketing online è parte integrante dell’attività di qualsiasi Azienda che voglia ampliare il proprio business online, uno strumento come Klout sembra essere stato creato apposta sia per chi cura il marketing di Impresa che per l’Impresa stessa, la quale potrà verificare quanto efficace sia la campagna di brand reputation intrapresa.

I canali offerti in rete sono molteplici e, fra questi, spiccano i social network per il business online dove ormai Aziende, liberi professionisti, professionisti SEO o anche semplici appassionati condividono tutti i giorni migliaia di messaggi.

Klout è in grado di restituire quale sia l’influenza di Aziende o persone all’interno dei social network attraverso un’analisi dettagliata di tutto quanto scritto e condiviso presso i vari canali, infatti il suo algoritmo va a misurare il raggio d’azione di ogni profilo sulle principali piattaforme.

Il progetto Klout è nato nel 2008 a San Francisco, e, fin da subito, ha evidenziato grossi problemi con la tutela della privacy, infatti, una volta importati per esempio i nostri dati Twitter saremo in grado di vedere le statistiche dei nostri follone o degli amici nel caso di Facebook.

L’iscrizione a Klout è semplice e veloce, basta infatti effettuare la log-in con il proprio account Twitter o Facebook e seguire il wizard della web application, si avrà così accesso a tutte le statiche dei Social Network che vengono presidiati.