Personalizzare la query di ricerca su Google con i sui operatoriNon penso di scrivere nulla di offensivo né di eclatante nell’affermare che il motore di ricerca di riferimento per chi svolga la professione di seo specialist è sicuramente Google.

Senza nulla togliere a Bing o ad altri competitor del variegato mercato delle ricerche online Big G offre una gamma di servizi e funzionalità per affinare la propria ricerca che altri non hanno.

I professionisti del settore sanno meglio dell’utente medio quanto sia difficile trovare nella serp il risultato desiderato per la query inserita, Google ci viene incontro con alcuni utili operatori per dettagliare la ricerca e avvicinarsi a una serp che mostri a video risultati più adeguati alle nostre aspettative.

Gli operatori di ricerca avanzata sono dei veri e propri filtri che consento, appunto, di personalizzare la query di ricerca per il risultato che vogliamo ottenere.

Di seguito una lista di alcuni dei principali operatori per la ricerca avanzata per esperti di web marketing:

  • site: - è uno dei più usati da chi si occupa di SEO, restituisce il numero di pagine indicizzate da Google per un determinato sito;
  • intitle:restituisce le pagine che hanno nel tag title la parola cercata;
  • intext: - vengono trovate le pagine che hanno nel contenuto un determinato termine;
  • inurl: - per trovare le pagina nella cui url è presente la parola cercata;
  • allinanchor: - molto utile per trovare pagine che abbiano nell’anchor text la parola cercata;
  • filetype: - è una ricerca basata sul tipo di file (es: docx), perfetto se combinato con l’operatore site:

Google pensa anche ai meno esperti, di seguito una lista di operatori per coloro che usano il motore di ricerca più popolare per fini più ludici:

  • weather: - pare che il meteo sia un argomento molto cercato, restituisce le previsioni meteo della giornata in corso e delle tre successive, più, ovviamente, una serie di siti dedicati all’argomento;
  • movie: - con il nome della città restituisce i cinema e la programmazione in corso.

Sono solo alcuni di quelli a disposizione, ho pubblicato quelli per me più utili e interessanti.