Search Engine Optimization

Il mondo della SEO è sempre in fermento viste le novità, che quasi quotidianamente, cambiano il modo di fare web, è quindi importante essere aggiornati e cercare di seguire i molti eventi, spesso anche online, che vengono dedicati a questo particolare settore del business online.

Le principali manifestazioni e i resoconti degli incontri più importanti dedicati alla Search Engine Optimization.

Abbiamo visto come ottimizzare lato SEO il tag title, continuiamo il nostro viaggio fra <head> e </head> e parliamo del meta tag description, usato per descrivere. appunto, in circa 130 caratteri spazi inclusi quello che è il contenuto della pagina.

Ciò che viene inserito nella description può essere considerato una sorta di riassunto utile sia al motore di ricerca per la valutazione della coerenza semantica della pagina che per l'utente che avrà a video, nella SERP, alcuni indicazioni sul link che andrà ad aprire.

Più che un fattore di posizionamento, infatti, dai SEO Specialist, la meta description è ritenuta più utile per aumentare il CTR (Click-Through Rate) di una determinata pagina.

Una buona attività di web marketing non può prescindere da una altrettanto buona attività SEO on site per il posizionamento organico, quest'ultima dipende strettamente dall’imputare in maniera SEO friendly tre tag HTML fondamentali per i motori di ricerca, per Google in particolare: title, description e H1.

I primi due si trovano, a prescindere dalla piattaforma, fra i tag <head> … </head> mentre il terzo è nel <body> tipicamente prima dell’inizio del contenuto.