Search Engine Optimization

Il mondo della SEO è sempre in fermento viste le novità, che quasi quotidianamente, cambiano il modo di fare web, è quindi importante essere aggiornati e cercare di seguire i molti eventi, spesso anche online, che vengono dedicati a questo particolare settore del business online.

Le principali manifestazioni e i resoconti degli incontri più importanti dedicati alla Search Engine Optimization.

Fra gli amanti dell’estetica della scrittura c’è un grande fastidio verso un certo tipo di refuso, anzi, per la grammatica italiana, un vero e proprio errore: le lettere maiuscole accentate scritte con l’apostrofo anziché l’accento, per l’appunto.

È (alt + 212 oppure alt + 0200 da tastierino numerico) un errore tipico dello scrivere online dove, sempre più spesso, chi dovrebbe correggere non lo fa ma, soprattutto, chiunque ha libero accesso a spazi dove esprimersi con frasi e pensieri sparsi (siti internet, social network, forum e quant'altro la Rete mette a disposizione dell'utente), cosa di per sé sacrosanta ma nella quale manca qualsiasi tipo di controllo grammaticale da parte di chicchessia.

A, E, I, O, U maiuscole: come si scrivono con l’accento

Le lettere maiuscole accentate, così come le minuscole, supportano sia l’accento grave che quello acuto, vediamo le combinazioni di tasti possibili sia su PC che su Mac.

Personalizzare la query di ricerca su Google con i sui operatoriNon penso di scrivere nulla di offensivo né di eclatante nell’affermare che il motore di ricerca di riferimento per chi svolga la professione di seo specialist è sicuramente Google.

Senza nulla togliere a Bing o ad altri competitor del variegato mercato delle ricerche online Big G offre una gamma di servizi e funzionalità per affinare la propria ricerca che altri non hanno.

Dopo qualche tempo si conclude il trittico dedicato all'ottimizzazione dei principali tag HTML la cui corretta imputazione dal punto di vista SEO è molto gradita ai motori di ricerca.

Vediamo gli Heading Tag, per intenderci quelli caratterizzati da una H seguita da un numero, H1, H2, … sono tipicamente usati come intestazione di un paragrafo (anche detti, non a caso, tag di intestazione) e, solitamente, più grande è il numero minore è la grandezza delle lettere.

Abbiamo visto come ottimizzare lato SEO il tag title, continuiamo il nostro viaggio fra <head> e </head> e parliamo del meta tag description, usato per descrivere. appunto, in circa 130 caratteri spazi inclusi quello che è il contenuto della pagina.

Ciò che viene inserito nella description può essere considerato una sorta di riassunto utile sia al motore di ricerca per la valutazione della coerenza semantica della pagina che per l'utente che avrà a video, nella SERP, alcuni indicazioni sul link che andrà ad aprire.

Più che un fattore di posizionamento, infatti, dai SEO Specialist, la meta description è ritenuta più utile per aumentare il CTR (Click-Through Rate) di una determinata pagina.